MONDO MUNNIZZA
Oltre la protesta. Oltre la raccolta occasionale
RIFIUTIAMO I RIFIUTI!
Sette le pillole per liberarci per sempre dalla Munnizza
Da oggi sette uscite con sette contributi anti-munnizza presi dal Web
Piano dell’opera, con contributi, rigorosamente presi dal web:
Il Blog di Scicli
Arianna Occhipinti
We All Love Noto
Legambiente
Zero Waste Sicilia
Altri ancora segnalateli voi!
Uscite: a casaccio… perciò state attenti voi per non perderne una!
Ogni giorno usciamo di casa e anche se non cominciamo a correre è lei, la munnizza, che ci rincorre e ci spia con i suoi mille occhi.
Strade piazzole campagne e boschi sono adornati da munnizza su munnizza.
Mille sacchetti di gioiosi colori, austeri pneumatici rigorosamente nerofumo, batterie elettriche sormontate da file di tappi giallo canarino, scatole scatoloni e contenitori di aulenti fitofarmaci, televisori frigoriferi lavatrici e lavastoviglie orgogliosi simboli del dopoguerra industriale italiano.
Tubi mannesman murature sbriciolate e interi set da bagno, cessi bidet e lavandini indimenticati emblemi di quel mattone volano per l’economia del Paese.
Teli e teloni, fili, ganci gancetti e plasticosi residui destinati a quell’autodafé notturno compattamente esecrato dalle istituzioni e regolarmente subito dalle popolazioni.
Poi, sua Maestà, il Mosè, il David di Donatello, la Pietà della Munnnizza: si, lui, quel gramignoso (nel senso che come quell’erba non muore mai), immarcescibile, irriducibile MATERASSO! Capace di rigenerarsi davanti ai nostri occhi come la misteriosa araba fenice dopo ogni incendio. Quel preciso materasso che nel 1985 un grande Arbore assurse a simbolo dei goderecci giorni reaganiani prima del luttuoso avvento thatcheriano.
Sette i magnifici, perché siano infallibili contro la Munnizza
Sette a Tebe perché siano possenti nel sbarrare il passo alla Munnizza
Sette Giorni a Maggio per sventare il disastro della sommersione perenne da Munnizza
Sette giri intorno a Geric,o per far crollare il muro. Di Munnizza
Oggi 24 settembre la prima uscita: “FOTOMUNIZZAMI ANCORA“
Contenuti (due paginette facili facili): Munnizza per tutti – Munnizza e discariche – Geolocalizza la Munnizza – Fotomunnizzami ancora – Stop alla Munnizza ombra – Per chi suona la Munnizza – Munnizza al Centro – I corollari della Munnizza – Rete alla Partecipazione alla Munnizza
I link nell’articolo (la lettura non è obbligatoria!): art. 5, D.Lgs.33/2913 – Randagismo – Piantumazione aree abbandonate – Legge antisprechi – Direttiva europea – Regione Siciliana – Testo Unico Enti Locali